Facebook cancellerà le fake news sul Covid-19

Facebook prende una importante decisione in tema di fake news, decidendo di rimuovere del tutto i post che contengono informazioni false o non supportate da dati scientifici sul Covid e sul relativo vaccino.

“La mossa- scrive il New York Times NYT – va oltre il modo in cui Facebook ha gestito la disinformazione su altri tipi di vaccini. La società aveva precedentemente reso più difficile trovare informazioni sbagliate sui vaccini che non fossero correlate al coronavirus “declassandolo”, rendendolo essenzialmente meno visibile nei feed di notizie delle persone. Ma ora Facebook ha affermato di aver pianificato di eliminare completamente le falsità del vaccino Covid-19 se le affermazioni fossero state screditate o contraddette da gruppi sanitari tra cui l’Organizzazione mondiale della sanità, la Food and Drug Administration degli Stati Uniti e i Centers for Disease Control and Prevention”.

Una vera e propria novità perché Facebook non ha mai preso posizione circa quel che è vero e quel che è falso, ma ha sempre lasciato correre qualsiasi tipo di notizie pubblicate sulla piattaforma.

scroll to top